DOMENICA 3 MARZO: DA MANAROLA A VERNAZZA

Questo trekking offrirà un’esperienza indimenticabile, combinando viste spettacolari sul mare, paesaggi collinari e l’autenticità dei villaggi colorati. Partiamo da Manarola, con le sue case colorate che si affacciano sulle acque cristalline del Mar Ligure. Da qui, seguendo il sentiero che si snoda tra i vigneti terrazzati, offrendoti panorami spettacolari sulla costa e sulle Cinque Terre si arriva al piccolo borgo di Volastra dove faremo la prima tappa presso il suggestivo Santuario Nostra Signora della Salute, costruito in pietra arenaria nel XII secolo. Da lì comincia la discesa verso Corniglia, lungo un’antica mulattiera, a tratti sconnessa, che attraversa una bella pineta a picco sul mare per poi raggiungere uliveti e vigneti in prossimità del paese.
Da Corniglia, il sentiero continua attraverso vigneti e panorami mozzafiato fino ad arrivare a Vernazza. Da lì con il treno torniamo al punto di partenza

Prenotazione obbligatoria: 338 704 9192 (Fabio)

Quota :
adulti: 18 euro
Bambini (5 – 12 anni): 5 euro
La Quota comprende: il servizio di Guida Ambientale Escursionistica ( ai sensi della L.R. 42/2000) per tutta la giornata.

Ritrovo: Ore 9,30 Stazione Ferroviaria di Manarola

Ritorno: arrivo previsto a Vernazza 16.30/17.00

Lunghezza e tempi: 9 km , tempo di camminata 4.30 h, dislivello 350 m.

Percorso di tipo escursionista (E), ci troveremo a camminare su sentieri con terreni di vario tipo dalle pietraie ai gradoni. E’ consigliabile essere abituati alle camminate e alle salite.

Obbligatori scarponi da trekking, i bastoncini sono consigliati. Sempre importante è la scorta di acqua che non deve essere inferiore ad 1/1,5 litri.

L’escursione è a numero chiuso (max numero partecipanti 20 – numero minimo 8).

Il consiglio è di arrivare a Manarola con il treno.

Altra possibilità (consigliata) è lasciare l’auto a La Spezia https://www.cinqueterre5.com/it/cinque-terre-by-car e prendere il treno delle 5 terre https://cdn.cinqueterre.eu.com/images/stories/Cinque-Terre-train-timetable.pdf

n.b.
I partecipanti non sono coperti da assicurazione contro gli infortuni.

La quota NON comprende Tutto quanto non espressamente indicato ne “La Quota Comprende”.

Tutte le guide Agae sono coperte da R.C.

I partecipanti accettano il contenuto sopra scritto.

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da concordare.