Gite 2020
2 Febbraio: Il golfo di Baratti e la Via dei Cavalleggeri.
Una camminata invernale sul promontorio di Piombino. Partendo da Populonia ci inoltreremo lungo la costa ammirando piccole baie e calette fino a raggiungere la bella ‘Buca delle fate’. Il percorso si svilupperà sull’antica “Via dei Cavalleggeri”. Tra mare cristallino e macchia mediterranea.
23 Febbraio: Da Levanto a Monterosso.
Questa volta ci spostiamo fuori Regione. Partendo da Levanto, porta d’ingresso settentrionale del Parco delle Cinque Terre, percorreremo uno dei più bei sentieri del levante Ligure tra macchia meditteranea e scogliere a picco sul mare. Arrivati a Punta Mesco a 310 m.s.l, dopo aver visitato l’eremo di Sant’Antonio, scenderemo verso Monterosso , il più grande paese dell Cinque Terre
8 Marzo: Dalla Rocca di San Paolino all’Eremo di Rupecava.
Partendo da Ripafratta, aggireremo il Monte Maggiore il Monte Tondo incontrando ruderi e rovine, dalla Rocca medievale che si innalza sopra il paese , all’Eremo di Rupecava il più antico dei monti pisani.
10-13 Aprile : Pasqua in Capraia.
Un soggiorno nella perla dell’arcipelago Toscano
25 Aprile: Torniamo in Gorgona il 25 Aprile e il Primo Maggio
Coste alte, erose dai venti, un villaggio di pescatori, l’ultima isola carcere dell’arcipelago toscano. Questa piccola perla dell’arcipelago ci accoglie con le sue bellezze e i suoi segreti, da rifugio di comunità cristiane a Colonia Penale Agricola, all’ombra delle sue aree boscate a pino d’Aleppo.