CALENDARIO GITE 2023

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO

 

La Gorgona è un’isola che ha sempre affascinato le persone che la guardano dalla costa. Un’isola così vicina alla terra, dista solo poco più di 30 km dalla costa, ma considerata inaccessibile e misteriosa. Sarà per il suo trascorso tra Monaci e Pirati o il fatto che negli ultimi 150 anni è un’isola carcere, l’unica in Italia ancora in funzione, che non possiamo far a meno di volerci andare almeno una volta, senza contare la sua magnifica parte naturalistica.  Inserita nel Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano (PNAT) a partire dal 1996,  con i suoi 2,2 kmq è la più piccola delle isole toscane.

Le nostre gite ci permetteranno di avere uno sguardo sia sulle bellezze naturali che quest’isola sa offrire , i magnifici panorami di Cala Marcona e Punta Paratella, sia le sue tracce storiche, la Torre vecchia e quella Medicea. Non mancherà di vedere anche la parte adibita tutt’oggi a Carcere ( Casa di reclusione a carattere Agricolo-zootecnico).

Essendo un’Isola “carcere” e inserita nel PNAT è sottoposta ad alcune limitazioni come il divieto di portare telefonini, macchine fotografiche, strumenti atti a registrare video. E’ permesso lo sbarco, ai non residenti, solo se accompagnati da una Guida riconosciuta e non possono uscire dai percorsi autorizzati. Non possono entrare più di 100 visitatori al giorno.

LINEE GUIDA PER LE GITE IN GORGONA

Quota partecipazione escursione :

Adulti e maggiori di 12 anni: 52 Euro ( per le gite che si svolgono il Sabato ),  62Euro ( per le gite che si svolgono la Domenica)

Bambini (minori di 12 anni): 30 Euro.

Minori di 6 anni: Gratis.

La quota comprende:

Servizio di Guida Ambientale Escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000), passaggio nave, tasse portuali, ticket parco.

Ritrovo: ore 7.45 Porto di Livorno, Piazza G.Micheli, Statua dei 4 Mori

 

Orari indicativi

Partenza: ore 8.15 dal porto di Livorno

Ritorno: ore 17.00 da Gorgona

tempo di viaggio circa h 1.30

gli orari  e le quote possono subire piccole modifiche in base al periodo ed al meteo.

Per parcheggiare consigliamo parcheggio del Mercatino Americano  a 10 minuti a piedi dal punto di ritrovo.  (La prima domenica del mese i parcheggi nelle vicinanze del  sono gratuiti,  a meno di eventi particolari)

Pranzo al sacco non compreso
Lunghezza e tempi: 6 Km, 3.30 h
Percorso ad anello
Difficoltà : percorso di  tipo turistico (T) facile.

Scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini trekking consigliati.

Consigliato portare acqua a sufficienza.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE (Posti limitati)

scrivere a info@geotrekkinglivorno.it o telefonare al 338 7049192 (Fabio)

Poiché l’Isola si trova sotto il controllo dell’amministrazione carceraria alla prenotazione occorrono i dati anagrafici (Nome, Cognome, anche da nubile, data di nascita, residenza, recapito telefonico, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica) dei partecipanti.

I partecipanti dovranno partire già forniti di cestino pranzo personale perché sull’isola non si può avere niente di “espresso”.

I cani non sono ammessi.

In caso di Maltempo la gita sarà rinviata a data da concordarsi con la disponibilità del servizio Motonave oppure la quota sarà restituita.

Rinunce: Se un partecipante iscritto all’escursione dovesse rinunciare, avrà diritto al rimborso della somma versata con le penalità qui sotto riportate:

  •  totale rimborso entro un mese dalla data dell’escursione;
  • 50% entro 15 giorni prima dalla data dell’escursione;
  • NESSUN RIMBORSO dopo tale termine; 

Il Partecipante, al momento dell’iscrizione, dichiara di aver letto attentamente il programma dettagliato e specifico dell’escursione e di accettarne implicitamente il contenuto.