L’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N° 59 del 22 Maggio 2020 ha dato la possibilità alle Guide Ambientali di poter effettuare le loro escursioni nel rispetto di alcune regole di sicurezza atte a  prevenire o ridurre il rischio di contagio.

La Guida Ambientale all’inizio di ogni escursione farà un breve incontro sulle misure e i comportamenti da tenere.

Ogni partecipante, deve essere fornito di mascherina e disinfettante. La mascherina va indossata nei momenti di sosta e durante gli incontri sui sentieri di altri escursionisti.

È obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione dei conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione,
in sosta e in movimento.

Non è consentito partecipare a chi non è dotato dei dispositivi di protezione individuali.

Non è consentito partecipare a chi accusa sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse.

Non è consentito partecipare a chi ha avuto contatti con persone affette da Covid-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione.

Non sono consentite tutte quelle azioni che vanno contro le misure adottate, a livello Nazionale e Regionale, per impedire la diffusione del virus.

La partecipazione alla gita sottintende l’accettazione del presente regolamento e la dichiarazione che il partecipante non presenta sintomi riconducibili al Covid-19

La Guida Ambientale sarà dotata dei dispositivi di sicurezza (mascherina, guanti , disinfettante).