DOMENICA 18 GIUGNO: COLONNATA E IL DAVID

Escursione ai margini del bacino di Colonnata, terra nota per il bianco marmo di Carrara e per l’altrettanto bianco e pregiato lardo…
Andremo a vedere il David di Kobra, mastodontico murale dipinto sulla parete scintillante di una cava.
Il David di Kobra è un murale alto dieci metri e lungo dodici realizzato dallo street artist brasiliano Eduardo Kobra sulla parete della cava Gualtiero Corsi. L’opera è stata realizzata nel Giugno 2017, in collaborazione col Comune di Massa, e visiteremo il borgo semiabbandonato del Vergheto, antico insediamento che domina la dorsale che separa la zona di Colonnata dalla valle di Forno che risale all’anno mille e venne abitato da pastori sino ad una trentina di anni fa.

Al ritorno possibilità di merenda a base di lardo a Colonnata, paese conosciuto in tutto il mondo per il suo lardo e per le cave di marmo bianco le cui origini a risalgono all’insediamento, qui sorto intorno al 40 a.C., per l’alloggio degli schiavi destinati allo sfruttamento intensivo delle cave.

Difficolta :E/EE
Durata circa : 3,5 – 4 ore di cammino totale
dislivello in salita : circa 500 m.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Telefonare a Fabio (3387049192)

QUOTA : 17 Euro
La Quota comprende: il servizio di Guida Ambientale Escursionistica ( ai sensi della L.R. 42/2000) per tutta la giornata.

n.b.
I partecipanti non sono coperti da assicurazione contro gli infortuni.

La quota NON comprende Tutto quanto non espressamente indicato ne “La Quota Comprende”.

Tutte le guide Agae sono coperte da R.C.

I partecipanti accettano il contenuto sopra scritto.

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da concordare.